Site Maker

ONCOLOGIA

Il compito dell’oncologia medica è quello di valutare la paziente affetta da carcinoma mammario nella sua globalità, mediante colloquio comprensivo di un’anamnesi accurata ed esame obiettivo. È infatti fondamentale raccogliere informazioni riguardo ad altre patologie preesistenti e alla storia familiare oncologica. Discutendo con la paziente potranno essere valutate le sue paure e le sue preferenze, gli aspetti psicologici e le sue aspettative, tutto ciò nell’ottica di pianificare l’iter diagnostico/terapeutico più appropriato per ottenere il massimo dei risultati in termini di guarigione e controllo della malattia rispettando la qualità della vita. Le numerose opzioni di terapia sistemica in questa patologia comprendono ad oggi strategie di ormonoterapia, chemioterapia, terapia a bersaglio molecolare ed immunoterapia.
Diverse possono essere le finalità del trattamento oncologico:
-Terapia neoadiuvante: in neoplasie localmente avanzate inoperabili, al fine di permettere l’intervento chirurgico, o in candidate a mastectomia allo scopo di ottenere un intervento chirurgico conservativo.
-Terapia adiuvante: trattamento post-operatorio chemioterapico e/o ormonoterapico di prevenzione nelle pazienti operate.
-Terapia nella malattia avanzata: trattamento della malattia metastatica in cui le diverse opzioni terapeutiche devono tener conto dei parametri biologici e dei precedenti trattamenti, ma anche delle possibili tossicità e della qualità di vita della paziente. 

I Nostri Specialisti

Dott.ssa Monica Lencioni  - Oncologia 

La dottoressa Monica Lencioni è specialista in oncologia medica e dal 2010 esercita presso la Casa di Cura San Rossore. Nel 1999 è stata vincitrice di una borsa di studio annuale dell’Azienda Universitario - Ospedaliera Pisana per la ricerca di nuovi regimi polichemioterapici nei tumori solidi. Dal 2000 è dirigente medico presso la medesima azienda ospedaliera. Per 6 anni ha fatto parte del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica in qualità di consigliere per l’Unità Operativa di Oncologia Medica di Pisa –Regione Toscana. Svolge attività riguardanti i vari ambiti dell’Oncologia Medica, partecipa come relatrice a numerosi congressi inerenti l’Oncologia clinica e sperimentale. È autrice o co-autrice di numerose pubblicazioni edite su riviste nazionali ed internazionali. È stata vincitrice del premio SIC (Società Italiana di Cancerologia).

La tua cura parte da qui - Chiedi a noi